LibRellula questo mese ci riporta in Africa.
Vincitore del premio Andersen 2006, come miglior libro per ragazzi tra i 6 e i 9 anni, scritto da Marie Sellier e illustrato da Marion Lesage, entrambe francesi, “l’Africa, piccolo Chaka”, conduce i giovani lettori alla scoperta del grande continente africano, attraverso le parole del nonno di Chaka, Papa Dembo, le illustrazioni dalle tonalità calde e della sabbia della Lesage e le opere del Musée du quai Branly di Parigi.
Una scelta originale quella di accostare questi tre diversi piani ed è proprio questa scelta che rende così affascinante questo libro illustrato.
L’album è davvero eccezionale, pieno di ritmo che richiama costantemente l'attenzione del lettore (o dell’ascoltatore).
Papa Dembo è un nonno grande come il baobab e più saggio persino del marabut e sa rispondere in modo meraviglioso alle domande del nipote, il giovane Chaka; parla della sua infanzia, del villaggio, della pesca, della magia, degli antenati..svelando passo a passo tante immagini sull’Africa.
Il libro parla di Africa, ma anche dell’esperienza della vita e dei legami con i propri antenati e con la morte. Ogni pagina è riccamente illustrata e accanto al testo troviamo tante opere d’arte africana del meraviglioso Musée du quay Branly.
Splendida e affascinante lettura per ragazzi curiosi del Mondo.
“L’africa è nera come la mia pelle, è rossa come la terra, è bianca come la luce di mezzogiorno, è blu come l’ombra della sera (…). L’africa, piccolo Chaka, ha tutti i colori della vita.”
“l’Afrique, petit Chaka”, testi di Marie Sellier, illustrazioni di Marion Lesage, “l’Africa, piccolo Chaka”, traduzione di Giulia Risari, L’Ippocampo.
Scrivi commento