LibRellula_Due Viaggi

 

 

 

Questo mese con LibRellula vogliamo presentarvi un libro illustrato edito da Kalandraka, di Daniel Cambers e Federico Delicado, “Un viaggio diverso” (“Un largo viaje” ).

Il libro ripercorre con grande delicatezza ed un finale amaro il viaggio da nord a sud di una piccola oca e di sua madre e quello da sud a nord di un bambino con la sua famiglia.

 

Il filo conduttore è il timore e la paura dei piccoli protagonisti e l’ottimismo dei grandi. Vi è un punto di incontro , il momento della vera sfida, quella che incute più timore sia al bambino che alla piccola oca, quando entrambi devono attraversare il mare, in quel momento per un attimo, nelle stesse pagine, si incrociano i due gruppi che si muovono in direzione opposta.

 

Di lì a poco oche e uomini andranno incontro ad un destino molto diverso, decisamente più triste e colmo di amarezza per il gruppo degli uomini in viaggio.

 

Il libro pieno di dolcezza e delicatezza riesce ad affrontare un tema complesso. Gli stessi disegni sono sfumati come le parole, i colori delicati giocano con le sfumature del blu del mare del grigio del cielo e del beige degli uomini, degli animali e dei paesaggi.

 

Un libro meraviglioso, da leggere da soli fin dall’inizio della scuola primaria ma che si presta ad una lettura diversificata in base alla maturità del lettore.

 

Danie H. Chambers, Federico Delicado, “ Un largo viaje” Kalandraka, trad. in italiano di Elena Cannelli , “Un viaggio diverso”, Kalandraka

 

Scrivi commento

Commenti: 0