LibRellula_ un uovo speciale

 

Dopo una breve assenza della nostra rubrica, LibRellula, rieccoci con un nuovo consiglio di lettura.

 

Questa volta vi presentiamo un libro davvero adatto anche ai bambini più piccoli ma che piacerà anche a quelli di 5/6 anni. “The odd egg” di Emily Gravett (“Lo strano uovo” nella traduzione in italiano, edita da Valentina Edizioni) parla di diversità,  di famiglia e di accoglienza con enorme semplicità, poche parole e disegni dai colori delicati e bellissimi.

 

 

Mentre tutti gli uccelli stanno covando un uovo, la papera, che non ha un uovo, ne trova uno non suo ma che le sembra così bello da decidere di covarlo. Agli occhi degli altri sembra strano, ma lei cova e sferruzza scarpine e sciarpetta per il nuovo nato.

 

Quando tutte le uova si aprono con numerosi “Creak Crack”, solo l’uovo misterioso non si schiude, fino a quando  un fortissimo “Creak Crak” preannuncia a tutti che anche il piccolo della papera stia per nascere,  a questo punto ci sarà una grande (grande in tutti i sensi) sorpresa per tutti.

 

E’ un libro che abbiamo letto moltissime volte nella sua versione originale in inglese (semplicissima anche per i bambini che ancora la lingua inglese non la conoscono, grazie all’efficacia e alle suggestioni delle immagini),  buffo e divertente ma allo stesso tempo con un messaggio di vero amore, adattissimo anche per raccontare di accoglienza, di diversità e di adozione con bimbi molto piccoli.

 

 

 

The odd egg, Emily Gravett, Macmillan

 

Scrivi commento

Commenti: 0