LibRellula_Una nuvola per la pace

Abbiamo letto “Die blaue Wolke”, nella sua traduzione in francese “ Le nuage bleu”, la storia di una nuvola diversa dalle altre che colora tutto ciò che tocca di blu. Non è una nuvola che ama far scendere la pioggia e così cresce a dismisura.

Dedichiamo questo mese ad un libricino di uno dei più famosi scrittori ed illustratori di libri non solo per l’infanzia, Tomi Ungerer. Ungerer è nato a Strasburgo ma era perfettamente trilingue ed i suoi libri sono stati scritti in francese, tedesco ed inglese, inoltre sono stati poi  tradotti in una trentina di lingue. Oggi vogliamo presentarvi un libro che a noi piace davvero molto e che parla ai bambini di guerra e di differenze con toni semplici ma non banali ed immagini in alcune pagine evocative e poetiche ed in altre dure e fredde.

 

 

Ungerer infatti rispetta sempre l’intelligenza dei bambini, anche quelli molto piccoli, ed è per questo  che in molti sui libri, così come in questo, non cerca di mascherare  la realtà ed incorpora invece elementi che fanno paura (in questo caso la guerra tra uomini così imbruttiti da non riconoscersi più l’un l’altro).

 

La protagonista di questo libro è una nuvola che non ama far scendere la pioggia e così cresce a dismisura. Finirà però per sacrificarsi quando vede dall’alto gli uomini che si uccidono l’un l’altro a causa dei loro diversi colori. Tingendo tutto di blu gli uomini non vedranno più le differenze e si scopriranno pari. La guerra si trasforma istantaneamente in una festa tra uomini diversi e allo stesso tempo uguali.

 

“La nuvola blu” è un libro adatto a partire già dai 3-4 anni. Perfetto da leggere a scuola ed utile per affrontare temi difficili come la guerra ed il razzismo.

Tomi Ungerer, "La nuovola blu", Electa Kids, tit. orig. "Die blaue Wolke"

 

Scrivi commento

Commenti: 0