Dove ci porta questo mese LibRellula?
Alla scoperta della storia di una strana zia, la zia Osha, che parla, parla e parla..
“Zia Osha” è un libro illustrato di Fatima Sharafeddine, un’autrice che vive a cavallo tra Libano e Belgio, il testo è bilingue in italiano ed arabo ed è edito da Gallucci-Kalimat.
Questo libro rientra in un progetto più ampio di “Libri ponte sul mediterraneo” che prevede la pubblicazione di libri in lingua araba con illustrazioni originali ed una ottima traduzione accanto, pensata per bimbi arabofoni che si avvicinano all’italiano e allo stesso tempo adatta a ragazzi italofoni curiosi di conoscere un pezzo di mondo e una scrittura diversa.
Le illustrazioni di Hanane Kai ci portano in un luogo meraviglioso e lontano dove vive una zia così chiacchierona che nessuno la sopporta più, le immagini sono sovrastate dalle sue parole, disegnate come tanti pezzetti di carta di giornale che sommergono i paesaggi. Ma quando un giorno zia Osha smette di parlare, tutta la città ne sente la mancanza, e saranno proprio le parole degli altri a convincere zia Osha a scendere dal letto e ritornare ad essere la vecchia chiacchierona di un tempo.
Buona lettura!
Testi di Fatima Sharafeddine, disegni di Hanane Kai, traduzione di Isabella Camera d’Afflitto, “Zia Osha”, Gallucci Kalimat
Scrivi commento