Questo mese partiamo per un viaggio che porterà i piccoli lettori nella lontana Cina.
“Il cucciolo di dragone”, di Cristoph Niemann, edito da Gallucci, racconta la storia di un’ amicizia speciale tra un piccolo dragone (che diverrà nel corso della storia un maestoso animale alato) ed una bambina, la piccola Lin.
Niemann ci racconta di un viaggio in Asia e dei primi caratteri cinesi che ha imparato e di come da ciò sia nata l’idea di utilizzare i caratteri cinesi in un libro illustrato. Niemann nel suo libro riscrive alcuni caratteri e ne propone un'interpretazione personale e a volte molto fantasiosa. Lo fa con uno scopo preciso, incuriosire i piccoli lettori affinché si avvicinino un giorno allo studio “serio” della lingua cinese.
La storia è molto semplice ma grazie a Niemann i caratteri prendono vita e diventano dei veri personaggi del racconto, assieme alla simpatica Lin e al suo papà, al buffo drago e alla strega, fino a quando nell’ultima pagine si festeggia nella notte l’armonia ritrovata con uno scoppiettio di petardi e fuochi d’artificio con la forma dei caratteri della storia.
E’ un libro perfetto per i bambini dei primi anni della scuola primaria, che tenteranno, ne siamo certi, di riprodurre i tanti caratteri del libro. Buona lettura e buona scrittura!
“Il Cucciolo di dragone”, Christoph Niemann, Gallucci
Tit. orig. “The Pet Dragon. A Story about Adventure. Friendship and Chinese Characters”
Scrivi commento