Il libro di questo mese è un viaggio attorno al mondo attraverso la voce di 22 bambini che presentano in modo semplice, diretto e breve la vita nei loro paesi.
Il libro di questo mese è un viaggio attorno al mondo attraverso la voce di 22 bambini che presentano in modo semplice, diretto e breve la vita nei loro paesi. Le descrizioni sono semplici, si soffermano sulle abitudini dei bambini (la scuola, la colazione, i giochi), e su alcune caratteristiche curiose dei loro paesi. Il libro presenta senza stereotipi e in modo avvincente per i bambini della scuola primaria tanti luoghi e tante vite diverse.
Incontreranno Hope, che vive a Londra e ama curry e fish and chips, Delgermaa che studia in un collegio di Ulan Bator, Elinmundur che descrive le aurore boreali e James che parla inglese e swahili.
Le immagini sono grandi e colorate, per ogni bambino-narratore c’è un grande ritratto ed una immagine del luogo dove vive.
Tutti aprono la presentazione salutando nella propria madrelingua, ed ogni pagina termina con un saluto, sempre in lingua. Accanto vi è un piccolo glossario relativo alle parole straniere utilizzate , in questo modo ogni lettore potrà scoprire in modo divertente cos’è un Hiragana, una ger, Central Park o che cosa sono i kanelbullar o i safari.
Il libro si presta particolarmente bene per percorsi di edcazone alla mondialitàe per un approccio diverso e divertente alla geografia per i bambini della scuola primaria.
Buona lettura! Ciao, poyi varaam, poka, dovizhdane, bye bye!
Maἲa Brami, Karine Daisay, “Bambini nel mondo”, Electa Kids
Traduzione dal francese di Franceca Cosi e Alessandra Repossi, “Le monde est ma maison”
Scrivi commento