Un'avventura italiana

 

Quando i nostri fedelissimi studenti dal Québec hanno programmato il loro viaggio studio di gruppo 2018, mai avrebbero immaginato quali avventure li aspettavano!

Per fortuna, Libellula era preparata ad affrontare ogni imprevisto per rendere la loro esperienza indimenticabile! Continuate a leggere per rivivere il racconto di questi 10 giorni nel Bel Paese e vedere le foto!

Il viaggio-avventura inizia subito con un imprevisto: Nilce, l'accompagnatrice del gruppo, all'ultimo momento è costretta a rinunciare al viaggio. Ma niente paura! Luna, l'insegnante di Libellula, è pronta ad accogliere gli studenti e ad assisterli nel loro soggiorno italiano.

Si comincia con il corso di lingua: tre ore al giorno dal lunedì al venerdì, per rispolverare la grammatica e soprattutto per praticare la conversazione!

Il pomeriggio invece è dedicato alle gite: una passeggiata a Venezia e una a Burano con la bravissima Marisol Michielin; un pomeriggio a Vicenza, con la bellissima visita interattiva al Teatro Olimpico; un pomeriggio al Lido durante i preparativi per la Mostra del Cinema; un pomeriggio a Bologna, dove non poteva mancare una cena tipica dopo aver camminato per tutta la città; una lezione di cucina con la nostra insegnante Solenn e la sua famiglia, per poi gustare gli gnocchi al ragù, le bruschette e la crostata fatti in casa; e infine, una giornata a Sirmione sul lago di Garda, con un'avventurosa camminata verso Jamaica Beach, che i nostri studenti hanno affrontato come dei veri Indiana Jones!

 

E dopo una settimana così intensa, sarà ora di riposarsi? No di certo! È invece l'ora di partire per Napoli!!

Con un ulteriore imprevisto, la guida napoletana doc si è ammalata all'ultimo momento perciò è ancora una volta Luna a partire alla scoperta della città partenopea insieme ai nostri studenti.

Dopo un viaggio in treno non può mancare la vera pizza napoletana come benvenuto nella città!

Dopo una giornata alla scoperta del centro storico e del lungomare di Napoli, le altre due giornate sono dedicate rispettivamente a Pompei (con l'intrepido viaggio in circumvesuviana!) e a Capri e Anacapri, dove abbiamo sperimentato quasi tutti i mezzi di trasporto esistenti, dall'aliscafo alla seggiovia - senza dimenticare i taxi per le strade di Napoli! Non sono mancate le emozioni forti, e nemmeno i cibi della tradizione campana: dalle sfogliatelle ai babà, dalla pizza fritta agli scialatielli abbiamo assaggiato tutto quello che si poteva, degustando anche dell'ottimo limoncello a Capri!

Sono state due settimane intense e impegnative, affrontate con grande entusiasmo dai nostri studenti nonostante gli imprevisti. Adesso non resta che programmare il viaggio del prossimo anno targato Libellula... si parla della Toscana, noi non vediamo l'ora!

Scrivi commento

Commenti: 0