Siete proprio sicuri che di Cenerentola ce ne sia una sola? Se avete qualche dubbio seguiteci in questo viaggio attorno al mondo.
Di Cenerentola ce n’è solo una?
Questo mese vi presentiamo un libricino adatto ai bambini un po’ più grandi. Edito da Sinnos, scritto da Vinicio Ongini, un esperto di intercultura in ambito scolastico, ed illustrato, in modo davvero originale da Chiara Carrer: “Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe”. Il libro accompagna i giovani lettori alla scoperta di tante Cenerentole sparse ai quattro angoli del mondo. Partendo da Tam (“Grano di Riso”), la Cenerentola cinese coi piedi piccolissimi, passando per Mara, detta "cenerentola” perché sempre sporca di cenere, la giovane balcanica di cui si innamorerà lo zar in persona. Basta girare ancora pagina per ritrovare anche una Cenerentola araba, che indossa degli zoccoletti benedetti da Allah.
Eh sì, perché non tutte le cenerentole usano scarpette di vetro, alcune hanno sandali, altre babbucce, pianelle e stivaletti di pelliccia. in Sardegna ci aspetta invece Sugherina, con le sue scarpe di sughero.
L’autore dedica alcune pagine alla presentazione di tante altre storie oltre alle cinque prescelte. Un libricino davvero bello per viaggiare, divertirsi e conoscere. Adatto come lettura della buona notte per i più piccoli e perfetto come spunto per tanti laboratori interculturali nelle scuole primarie.
Buon viaggio!
Vinicio Ongini, Chiara Carrer, “Le altre Cenerentole, Il giro del mondo in 80 scarpe”, Sinnos
Scrivi commento